COOPERARE e NON COMPETERE

Fuori l'EGEA dai nostri rubinetti!

fuori-EGEA-volantino

Alba e gli argomenti tabù

Ad Alba alcuni argomenti sono tabù per le giunte comunali di ogni colore: uno di questi è la gestione dell’acqua da parte di Tecnoedil (di cui Egea detiene la totalità del capitale).

Nonostante il referendum popolare un bene comune essenziale come l’acqua è oggetto di profitto come fosse una merce qualsiasi, e viene affidato alle cure interessate di un privato.

Interrogativi e preoccupazioni 

Condividiamo interrogativi e preoccupazioni del Comitato cuneese Acqua Bene Comune:

• La legislazione sancisce che il ciclo dell’acqua, dalla distribuzione alla gestione delle acque reflue, debba essere controllato da un unico gestore. Allora come mai nella nostra città Tecnoedil gestisce l’acquedotto (e gli incassi delle bollette) e la SISI, comunale e quindi pubblica, si accolla depurazione e fognatura? Questa situazione significa che i profitti sono di pochi e i costi sono di tutti? E ancora: 

Il percorso iniziato da Egea per giungere alla quotazione in Borsa aprirà le porte all’ingresso di capitali privati, nella prospettiva  di un unico gestore (ovviamente non pubblico) per il servizio idrico regionale? Se così fosse, sarebbe più difficile il controllo popolare, più alte le tariffe e disatteso una volta di più l’esito del referendum del 2011.

Anche Alba si associ alla battaglia

Riteniamo imprescindibile che il Comune di Alba si associ ai comuni della provincia che si battono per la gestione pubblica dell’acqua.

In primavera avevamo chiesto di unire le forze per dire “Fuori l’Egea dai nostri rubinetti!”. Oggi rilanciamo la proposta.

Creazione del comitato albese

Auspichiamo un’ampia partecipazione, e per favorirla proponiamo la costituzione di un Comitato albese per l’acqua pubblica sulla base di adesioni individuali.

Chi volesse dare il proprio contributo alla creazione del Comitato può inviare una mail a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Ci trovate tutti i lunedì sera dalle ore 21:00 in via Santa Margherita 32.

  

 

. . . . . . . .

per info scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

For a professional business hosting we highly recommend hostgator review or cloud hosting
Creative Commons 3.0 - Matteo Ternavasio per Ynnesti | collettivo creativo basato su Joomla Templates designed by Joomla Hosting