COOPERARE e NON COMPETERE

Ergastolo ostativo

Officine di Resistenza sottoscrive la proposta di Carmelo Musumeci

Scarica e diffondi la locandina a colori 

 

Proposta di iniziativa popolare per l’abolizione della pena dell’ergastolo

(art.22 Codice Penale)

 

OdR-petizione contro_ergastoloLa nostra Costituzione stabilisce:

Articolo 27 - Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Articolo 50 - Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alla Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.

 

L’ergastolo è più atroce che qualsiasi altra pena perché ti ammazza lasciandoti vivo ed è una pena molto più lunga, dolorosa e disumana, della normale pena di morte. Spesso un ergastolano, un uomo ombra, pensa di essere morto pur essendo vivo, perché vive una vita senza vita. Nessun essere umano dovrebbe tenere un altro uomo chiuso in una gabbia per tutta la vita. Ad una persona puoi levare la libertà, ma non lo puoi fare per sempre, per questo l’ergastolo, “La Pena di Morte Viva”, è più atroce e inumana di tutte le altri morti.


Poi in Italia esiste l’ergastolo ostativo ai benefici penitenziari (art. 4 bis O.P.) che esclude l’accesso alle misure alternative al carcere, rendendo questa pena un effettivo “fine pena mai” e t’impone di scegliere fra due mali: o stai dentro fino alla morte o metti un altro al posto tuo.

La verità è che per molti il carcere in Italia non è altro che una discarica sociale dove buttare i cuori, le menti e i sogni degli umani più sfortunati e più deboli. E ci sarà pure una ragione perché in carcere non si trovano detenuti politici corrotti, industriali che inquinano, burocrati che rubano, funzionari di Stato che torturano…

E’ ora di affrontare, a partire dalla questione dell’ergastolo, quella più generale della funzionalità del carcere e della pena.

 

Lascia la tua adesione a questa Proposta di iniziativa popolare per l’abolizione della pena
dell’ergastolo.

Approfondisci o firma direttamente su: www.carmelomusumeci.com


. . . . . . . .

 

per informazioni o approfondimenti scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

For a professional business hosting we highly recommend hostgator review or cloud hosting
Creative Commons 3.0 - Matteo Ternavasio per Ynnesti | collettivo creativo basato su Joomla Templates designed by Joomla Hosting